VOGUE TALENTS UPLOAD YOUR SHOW

Website e piattaforma ugc / online da Settembre 2019

CONTESTO: Realizzato in occasione del decimo anniversario di VOGUE TALENTS, Upload Your Show è la piattaforma che offre visibilità e supporto alla nuova generazione di Designer. I talenti possono contribuire personalmente alla creazione dei contenuti del magazine pubblicando online le foto dei propri Fashion Show e Look Book.

INGAGGIO: Upload Your Show è una sezione di Vogue.it ed è disegnata coerentemente con il family feeling di VOGUE International e nel rispetto delle specifiche necessità della User Experience.

Progettazione UX e disegno UI di frontend, backend e strumenti dedicati alla contribuzione UGC, ambiente di moderazione redazionale.

ATTIVITÀ: Responsive website Design | Prototipazione | Quality testing.

WIRED – VACCINI D’ITALIA

Website / online Maggio 2019

CONTESTO: Wired aggiorna Vaccini d’Italia, l’inchiesta sulle vaccinazioni del 2018. I numeri parlano di una situazione in miglioramento, ma non mancano i problemi. Qui puoi cercare il tuo comune e scoprire…

INGAGGIO: Studio e disegno from scratch del minisito dedicato alla consultazione dei dati rappresentati su mappe.

ATTIVITÀ: Analisi e ricerca per il design | Sitemap e organizzazione dei contenuti | Responsive Design | Ipotesi Voice Interface | Beta testing.

ANOBII.COM

TOGETHER WE FIND BETTER BOOKS

Website/ online da Luglio 2017

CONTESTO: Anobii è il Social Network internazionale dedicato alla lettura attivo da oltre 10 anni. La sua nuova versione BETA è online da Luglio 2017. Gli obiettivi della progettazione, oltre ad aggiornare l’experience social e rivedere l’interfaccia per adattarne la fruizione multi device, sono quelli di amplificare l’esposizione dei contenuti, potenziare la navigazione e facilitare la scoperta del network.

INGAGGIO: Faccio parte di un piccolo gruppo di lavoro, supportato da figure di esperti nel settore libri e del network Anobii, che affronta il miglioramento del servizio in termini di redesign dell’architettura informativa e dell’interfaccia utente. Fornitori esterni si occupano dell’implementazione.

ATTIVITÀ: Analisi e ricerca per il design | Sitemap e riorganizzazione dei contenuti | Responsive Design | Beta testing | Persona e User journey.

ROCKOL.COM MUSIC MAGAZINE

Website / Ottobre 2015

CONTESTO: Il magazine musicale italo-inglese decide di impegnarsi in alcuni studi per aumentare il traffico e perfezionare la nuova interfaccia rilasciata delle pagine-vetrina di Home Page e Home di Categoria.

INGAGGIO: Per il progetto ho condotto interviste preliminari e test qualitativi in laboratorio su utenti fruitori di musica in formato digitale e interessati alle notizie del settore.

Individuati i brand per il benchmark e i pattern di riferimento, si è deciso di intervenire sul design del menu principale e delle pagine di dettaglio, verificando poi le ipotesi elaborate attraverso alcuni split test.

.

ATTIVITÀInterviste preliminari, user journey | Benchmark (usability e design) | Design per split test

ANOBII MOBILE APP

App / pubblicata nel 2016

CONTESTOAnobii è una community di milioni di lettori nella quale gli appassionati di libri possono entrare in contatto con altri lettori, seguire cosa fanno, pubblicare recensioni e valutazioni dei libri, partecipare a migliaia di gruppi di discussione, vedere e contribuire a formare le classifiche.

La realizzazione di una App dedicata fu il primo intervento in un piano di revisione del servizio, fermo ai primi anni della rivoluzione Social.

INGAGGIO: Progettazione dell’App, un feed reader con aggiunta di funzioni per la gestione del proprio profilo di lettore.

ATTIVITÀ: Mokup e prototipazione | Design | Debug test

SOCIAL FOOD APP

App / concept 2016-17

CONTESTO: Il committente di questa App è connessoi con l’universo della ristorazione e, sulla base di un’idea innovativa, vuole sviluppare un Social Network dedicato al food.

INGAGGIO: In connessione remota, faccio parte di un gruppo di lavoro indipendente che discute, progetta e realizza una prima versione funzionante dell’App, in attesa di finanziamenti per l’implementazione della base dati necessaria alla messa sul mercato del prodotto.

ATTIVITÀ: Partecipazione a ricerca e benchmark per validazione idea di prodotto | Progettazione prodotto e wireframe | Prototipazione, mokup | Design e guideline

LA SCUOLA DI CUCINA DI SALE&PEPE

Website/ online da Dicembre 2015

CONTESTO: Nasce, nel cuore di Milano, la Scuola di Cucina di Sale&Pepe, l’elegante mensile di cucina.

Il nuovo website è il luogo dove scoprire la scuola, tenersi informati del calendario corsi e acquistare o regalare lezioni di cucina.

INGAGGIO: Progettazione del front-end dedicatoalle notizie relative alle lezioni, del processodi acquisto/iscrizione ai corsi e della generazionedi email inviate agli utenti dopo l’acquisto.

ATTIVITÀ: Organizzazione dei contenuti | Responsive website Design | Benchmark e e-commerce design | Post sale ux.

INTERNI, THE MAGAZINE OF INTERIORS AND CONTEMPORARY DESIGN

Website / online dal 2015 al 2018

Il website riprende in forma digitale i ritmi editoriali e grafici del Magazine cartaceo rinnovato in occasione del 650o numero.

Le “News”, brevi articoli dedicati alle ultime novità dal mondo Design e Architettura, sono trattate, nella home page e nelle pagine di dettaglio, in modo da favorirne la fruizione veloce e la lettura senza soluzione di continuità.

I “Progetti”, articoli tematici arricchiti da materiali fotografici, descrizioni e dettagli esclusivi, sviluppano la fruizione tipica dell’approfondimento, occupando posizioni di valore e stimolando una consultazione multi livello in linea con la cultura del progetto delineata negli anni dall’attività redazionale dal Magazine.

Il terzo pilastro dei contenuti del website è la “Design Index”, la preziosa directory degli 8.000 nomi del Design selezionati da INTERNI. La nuova versione digitale valorizza la presenza online attraverso schede premium che illustrano aziende e professionisti con i loro brand, la storia e i progetti più importanti.

ATTIVITÀ: Responsive design | Progettazione della struttura modulare di circa 30 template

E-LEARNING

PIATTAFORMA WEB FRONT-END

Website / 2016

CONTESTOIl committente è sviluppatore proprietario di una piattaforma e-learning dedicata alle aziende. Vuole lanciare sul mercato un nuovo prodotto dall’experience più coinvolgente e personalizzabile, dedicato ad utenti finali (i frequentatori dei corsi) con un knowhow tecnologico medio-basso.

INGAGGIOMi occupo del concept della nuova interfaccia e del disegno dei templates principali che devono rispettare i vincoli dell’architettura informativa della piattaforma.

ATTIVITÀBenchmark (design) | Design e guideline

EXPO MILANO 2015

Digital 2014

L’edizione 2015 dell’Esposizione Universale, tenutasi a Milano, è stata dedicata al Food.

Durante la preparazione ho partecipato alla definizione della sua immagine digitale.

INGAGGIO: Partendo dallo studio della Guideline del brand Expo, il team ha elaborato lo standard digitale per il Website ufficiale dell’evento. Ciò ha permesso il consolidarsi di un family style adottato da tutti i siti correlati (spesso sviluppati da terze parti) con benefici quali ottimizzazione dei tempi di progettazione, riconoscibilità per il brand e usabilità codificata per l’utente.

Le Guide per Designer Indipendenti

La progettazione è il cuore del lavoro di un designer, ma non è la sola attività di valore. Saper gestire in modo efficace le attività complementari può fare la differenza nella percezione della sua professionalità.

Le “Guide per Designer Indipendenti” sono frutto di esperienze reali che descrivono come affrontare attività di sostegno alla progettazione, per fare la differenza nella gestione quotidiana del progetto e per elevare il livello professionale.