Copertina della guida Vol.2 Prima di disegnare un logo

Vol.2

Prima di disegnare un logo: Come raccogliere il briefing per scatenare la soluzione creativa

Logo Guide per Designer Indipendenti

“Prima di disegnare un Logo” illustra una metodologia di raccolta delle informazioni necessarie alla progettazione pensata per assecondare nuove esigenze di ottimizzazione del lavoro (tempi, costi).

Questa breve guida si rivolge ai designer che devono colmare un vuoto di comunicazione con i propri committenti oppure desiderano coinvolgerli nelle riflessioni sul brand e attivare un processo creativo condiviso, con ripercussioni incredibilmente positive per la riuscita del progetto.

Estratti da questa guida:

"Ci sono situazioni in cui un questionario diventa uno strumento eccezionale per raccogliere il briefing, ad esempio se il tuo interlocutore è molto impegnato e ti ha potuto dedicare solo pochi minuti prima di coinvolgerti attivamente nel progetto. Ma ci sono tanti altri motivi per adottare questo metodo. Il questionario fa al caso tuo se:

- hai bisogno di informazioni dettagliate per perfezionare la tua intuizione

- hai un cliente molto indeciso o più referenti con idee diverse che non hanno ancora raggiunto un'intesa tra loro

- vuoi approfondire i gusti del cliente

- immagini troppe opzioni per la soluzione e vuoi indirizzare il processo creativo nella giusta direzione

(...) E, sollevato dalla “fatica” di raccogliere il briefing potrai dedicare tutte le energie alla parte creativa, sfoderando le qualità che distinguono un Designer eccellente: creatività, esperienza, attitudine e originalità."

"In generale durante la raccolta di un briefing (preferibilmente da chi ha potere decisionale in azienda) è necessario scoprire come il committente vede la sua azienda (o prodotto) e cosa vuole comunicare/ottenere dalla comunicazione.

Nel caso della progettazione di un logo le ulteriori necessità pratiche di un Designer si possono tradurre in diverse domande che toccano essenzialmente tre argomenti:

- il brand (e lo scopo del nuovo logo)

- il concept e la soluzione visiva (le attese)

- il progetto (dettagli dell’ingaggio)

(...) Di seguito troverai una traccia delle domande, divise per tematica. Interpretale e adattale ad ogni singolo progetto, oppure usa una forma generica: a volte presentare un questionario standard è la soluzione migliore per ottimizzare il tuo tempo ed il pretesto per sollevare argomenti che sembrano scontati ed invece possono rivelare sorprese."

"Spesso il lavoro di un professionista è quello di arrivare oltre l'immaginazione del committente o di suggerire best practice sconosciute a chi non si occupa di design o comunicazione, ma non bisogna sottovalutare la sensibilità e le intuizioni di un cliente che conosce la storia della propria azienda e vive del suo fatturato. Ancor più se il cliente ha una chiara visione del futuro, da cui deriva l'esigenza di design (o redesign) del suo logo."

Le Guide per Designer Indipendenti nascono per semplificare, consolidare e sviluppare il lavoro dei progettisti.

Note sull'autore

 

Silvana Mariani ha lavorato con diverse aziende che si occupano di servizi internet partecipando a popolari progetti italiani quali il primo motore di ricerca Virgilio.it ed EXPOMilano2015.

 

Ha avviato nel 2014 la sua carriera freelance con sm-box.com.

 

Resta aggiornato sulle ultime notizie dal piccolo studio di Design di Silvana seguendo sm-box su linkedin.

Vuoi essere avvisato quando saranno disponibili i prossimi ebook?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Progettare l’offerta vincente

 

Una guida che si rivolge a chi vorrebbe rendere più efficaci i propri preventivi.

Ricca di esempi reali, svela come trasformare un semplice documento in un utile strumento di autopromozione, negoziazione economica e pianificazione del lavoro.

© Silvana Mariani, 2018 - Privacy

Copertina della guida Vol.2 Prima di disegnare un logo
Logo Guide per Designer Indipendenti

Resta aggiornato sulle ultime notizie dal piccolo studio di Design di Silvana seguendo sm-box su linkedin.

Copertina della guida Vol.2 Prima di disegnare un logo
Logo Guide per Designer Indipendenti